DISTURBO BIPOLARE
Il disturbo bipolare è un disturbo caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, e quindi delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti. Chi soffre di questo disturbo può passare da fasi in cui è al settimo cielo alla disperazione senza alcuna motivo apparente, passando dalla fase maniacale o ipomaniacale alla fase depressiva anche più volte durante la vita.
I criteri del disturbo bipolare I rappresentano la moderna comprensione del disturbo maniaco-depressivo descritto nel diciannovesimo secolo. La stragrande maggioranza degli individui presenta sintomi di un episodio di mania ed episodi di depressione maggiore durante la loro vita.
Il disturbo bipolare II è caratterizzato da un’esperienza di almeno un episodio di depressione maggiore e almeno un episodio di ipomania.
Episodio Maniacale
Episodio maniacale è caratterizzato da un periodo di umore esageratamente elevato, espansivo o irritabile e da attività dirette ad uno scopo in modo persistente, per almeno una settimana. L’episodio compromette il funzionamento sociale e lavorativo del soggetto. Nello specifico devono essere presenti tre o più dei seguenti sintomi:
- Autostima aumentata o grandiosità
- Diminuzione del bisogno di sonno (ci si sente riposati dopo 3 ore di sonno)
- Eloquio e pensiero accelerato
- Maggiore distraibilità
- Aumento delle attività dirette ad uno scopo (sia sociali, lavorative che sessuali) o agitazione psicomotoria
- Eccessivo coinvolgimento in attività rischiose (spese esagerate, attività sessuale promiscua, investimenti rischiosi)
Episodio Ipomaniacale
L’episodio ipomaniacale presenta gli stessi sintomi di quello maniacale tuttavia la durata è inferiore (per almeno 4 giorni) e l’episodio non è così severo da compromettere il funzionamento sociale e lavorativo del soggetto, né necessita ricovero.
Episodio Depressivo
L’episodio depressivo è caratterizzato da cinque o più dei seguenti sintomi per almeno 2 settimane:
- Umore depresso: tristezza, sensazione di vuoto, sentirsi scoraggiati, voglia di piangere molto o volerlo fare ma non riuscirci, irritabilità.
- Perdita di interessi e piacere nella vita così da dover fare con sforzo cose che prima piacevano. Perdita di interesse per il sesso.
- Cambiamenti nell’appetito
- Disturbi del sonno: dormire molto meno o molto più di prima
- Senso di agitazione o rallentamento: il corpo, la mente e il modo di parlare è troppo veloce o troppo lento
- Perdita di energia: sentirsi stanchi ed esauriti, i piccoli compiti appaiono esorbitanti
- Sentimenti di autosvalutazione e di colpa: bassa autostima
- Ideazione suicidaria