I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) racchiudono al loro interno diversi tipi di diagnosi: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
Si effettuano valutazioni neuropsicologiche con possibilità di certificazione secondo le linee guida della Regione Lombardia in equipe per soggetti in età evolutiva e adulti.
Dislessia
Questo disturbo interessa le abilità di comprensione della lettura, il riconoscimento della parola e la capacità di leggere ad alta voce. Queste difficoltà emergono da una mancanza di automatizzazione delle abilità di lettura che può risultare lenta, stentata o errata.
Disortografia
Disturbo della scrittura dovuto alla difficoltà di automatizzazione delle regole grammaticali con la presenza di errori ortografici significativamente superiori per numero e caratteristiche rispetto a quelli che ci si dovrebbe aspettare, facendo riferimento al suo grado d’istruzione.
Disgrafia
Disturbo della scrittura di natura motoria, dovuto a un deficit nei processi di realizzazione grafica (grafia). Essa comporta una grafia poco chiara, irregolare nella forma e nella dimensione, disordinata e difficilmente comprensibile.
Discalculia
Disturbo specifico delle abilità aritmetiche. Concerne la padronanza delle abilità computazionali di base, ossia addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, e delle abilità di calcolo matematico più astratto coinvolte nell’algebra, nella trigonometria o nella geometria.